Il trompe l’oeil (dal francese tromper, ingannare, l’ oeil, l’ occhio), è un’ antica tecnica pittorica naturalistica, che grazie ad un sapiente utilizzo del chiaroscuro e della prospettiva, e attraverso la perfetta simulazione della realtà, crea illusioni visive, che regalano spazi, trasformazioni architettoniche e aperture strutturali, laddove non ne esistano.
E’ fondamentale l’ assoluta conoscenza del disegno, dell’ utilizzo della luce e delle ombre, nonché grande abilità e conoscenza tecnica dell’ uso del colore e delle sfumature.
L’ esatto utilizzo delle regole prospettiche, gioca nel trompe l’ oeil il ruolo principale: dall’ adeguata scelta del punto di vista dell’ osservatore, alla corretta applicazione della stessa nel disegno. E poichè la prospettiva non è soltanto nel disegno, ma anche nella tipologia di stesura del colore, è importante conoscere e saper applicare le regole della prospettiva aerea e del chiaroscuro.
Attraverso un nostro sopralluogo e uno studio accurato dell’ ambiente in cui volete intervenire artisticamente, per arricchire o “rimediare” ad alcuni problemi di natura architettonica, Ocrarossa saprà consigliarvi la soluzione migliore, con la progettazione e la realizzazione di un trompe l’ oeil, fatto ad hoc per le vostre esigenze e i vostri gusti.
Sarà possibile intervenire realizzando l’opera direttamente sulla superficie interessata, o su tela pittorica che verrà successivamente incollata sul supporto in questione.
Questa soluzione, oltre a dare la possibilità di recuperare l’ opera in futuro, consente di realizzarla presso i nostri studi, evitando di recare disagi al cliente, dovuti alla nostra presenza in loco durante i tempi di esecuzione. Inoltre ci permette di accettare commissioni anche in paesi lontani dal nostro, riducendo quasi totalmente i costi di trasferta.
Oltre che su parete, il trompe l’oeil, può essere eseguito su qualsiasi altro tipo di supporto, o complemento d’ arredo (mobili, armadi, cassapanche, porte, ecc.), utilizzando colori acrilici, ad olio, o calce pigmentata, a seconda delle esigenze tecniche o di gusto estetico.